Macellerie del gusto

16 Macellerie

Le Macellerie del gusto


Una realtà nata nel 2004 ad opera di Macellai professionisti della provincia di Vicenza in collaborazione con l’Associazione Provinciale Macellai di Confcommercio. La passione per questa professione dalle origini antiche, ha portato a dare vita al progetto Le Macellerie del Gusto, una moderna idea per divulgare la cultura della Macelleria

Il gruppo è unito dall'esperienza e dal desiderio di garantire alla clientela maggiori standard qualitativi, in linea con il costante incremento delle conoscenze professionali sulla salubrità dei prodotti e una migliore informazione dedicata al cliente finale.


"C’è la voglia di creare una cultura più reale intorno al concetto di macelleria. Far riscoprire un mondo ricco di valori e di passione, di mani che, con sapienza e dedizione, scolpiscono tagli di carne e la trasformano in un prodotto genuino da portare sulla tavola delle famiglie."

AUTORI DEL GUSTO.

Tradizione e stagionalità

Soluzioni gastronomiche con un pizzico di fantasia culinaria in più.


Le macellerie che hanno aderito all'iniziativa si incontrano periodicamente per approfondire le tematiche di settore, con una particolare attenzione alle caratteristiche e alle proprietà nutrizionali della carne, alla loro etichettatura e alle modalità di presentazione dell’offerta alla clientela.
Rispettando la stagionalità degli ingredienti Le Macellerie del Gusto propongono ai clienti numerose ricette di “Preparati Pronti a Cuocere”, piatti della tradizione a base di carne, ma anche soluzioni gastronomiche con un pizzico di fantasia culinaria in più.

Le macellerie del gusto

Tutte le macellerie aderenti al progetto, hanno sottoscritto un accordo che le impegna:


- A sottoporre le superfici di lavoro e i prodotti, a verifiche microbiologiche con cadenze annuali prestabilite.
- Rispetto di precisi standard strutturali e di pulizia (sottoposti a controlli periodici).
- Partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento annuali.
- Mettere a disposizione dei consumatori, schede informative sui preparati a base di carne (consultabili anche online).
- Rendersi disponibili a fornire consigli per una cottura corretta e tutti gli eventuali abbinamenti con vini e pietanze di accompagnamento.


Macellerie